Indovina l'illustratore #3 - Nonno Tommaso: il valore del racconto in Stepan Zavrel

Nonno Tommaso (Grossvater Thomas, prima ed. Bohem Press, 1984) è un nonno fantastico, che racconta storie che rapiscono e che fanno sognare. Per lui e i suoi bambini, il racconto è il ponte generazionale tra anziani e bambini, e l'atmosfera magica che crea recide ogni differenza di età.


Ma anche Nonno Tommaso finisce nella terribile rete dell'accalappiaanziani, che per ordine del sindaco, devono essere portati nell'ospizio della città.
Per fortuna Petra , Jan e gli altri bambini progetteranno un piano per liberare i nonni e restituirgli il loro ruolo...

Il nonno ha un valore enorme nella famiglia e nella società, è detentore di tradizione, storia, radici, e i bambini lo capiscono a priori.


Stepan Zavrel (Praga, 1932 – Rugolo di Sarmede, 1999), il magico illustratore ceco che ha scritto e illustrato questo albo delicato e potente, aveva a cuore il mondo dell'infanzia e l'atmosfera che le storie costruiscono. Non a caso la sua dimora a Rugolo di Sarmede, Treviso, è una fiaba continua. L'intera Rugolo è stata “illustrata” da lui come un libro: dalle sale del Municipio al centro della città, Sarmede è diventata negli anni la Città della Fiaba, con più di 40 000 visitatori ogni anno.

Zavrel ha fondato qui con i suoi primi corsi del 1988 e poi ampliata nel 1991, la Scuola Internazionale di Illustrazione per l'infanzia, per amatori ed esperti, che ha dato i natali a illustratori internazionali e che ogni anno accoglie corsi di nomi come Anna Castagnoli, Anna Laura Cantone, Eva Montanari.

La Scuola organizza una famosissima mostra che ospita ogni anno oltre 300 opere provenienti da tutto il mondo, percorsi didattici per le scuole ed eventi per ospiti d'onore.

Di Nonno Tommaso Stepan Zavrel diceva “...mi sono reso conto che una storia ambientata al giorno d'oggi che tocca e toccherà noi tutti (...)”. E in effetti è proprio così.

Mi permetto di citare il nostro amato Livio Sossi, che ha scritto a proposito di Zavrel: Egli ha trasmesso alle giovani generazioni di artisti il coraggio di essere se stessi in senso poetico ed ha indicato loro la strada dell'illustrazione come 'gloria'.” (Catalogo Stepan Zavrel, L'illustrazione per l'infanzia, ed. Società Editoriale Grafiche AZ)

Immagino Nonno Tommaso con il viso di Stepan Zavrel, un vero Nonno per tutti noi amanti dell'illustrazione per l'infanzia e delle Storie, un Nonno come lo intendo io : un Poeta, un paladino della tradizione, una voce che raccorda le generazioni.

Municipio di Sarmede

Valeria

Nessun commento:

Posta un commento