LA VOCE DEI COLORI di Jimmy Liao - a cura del Dott. Luca Ganzerla

Testo a cura di Luca Ganzerla, Dottore di Ricerca, esperto e studioso di Letteratura per l’infanzia

Per i vagabondi delle stelle, per l’infanzia riflessiva, per chi sa ascoltare i colori.



A occhi (quasi) spenti. Per un mondo che si affievolisce, sbiadisce sino a dissolversi, un altro si rivela, prende forme e colori di un universo sbocciato nell’alveo del genio creativo umano, sorto da feconde sinestesie e inedite corrispondenze.
Talora dolci e gioiose, altre volte cupe e inquietanti. 

Ogni stazione una sensazione, un’immagine, un pensiero o una domanda. 



Il dubbio che punge («È questa l’ultima fermata? O ce n’è una dopo?») o che potenzialmente ferisce («Spesso mi chiedo in quale luogo io sia e dove stia andando»). 




Il sogno che addolcisce («Sogno da sempre di allevare un piccolo pesce che sappia parlare per nuotare insieme nelle profondità del mare e sussurraci i nostri segreti»). 



Il sentire che turba («A volte, ho la sensazione di aver raggiunto i confini del mondo»). 



La paura che stranisce («Confusa, entro in una palude nebbiosa, e sprofondo nel fango senza riuscire a muovermi»). 



La speranza che guida («Ma per fortuna, c’è sempre qualcuno che si prende cura di me»).



Con La voce dei colori, Jimmy Liao ci conduce in un viaggio dai molti sentieri, dalle continue deviazioni, in una successione poetica e incalzante di suggestioni, di istantanee emotive, di approdi e partenze esistenziali, in un succedersi irregolare di ombre e luci, aneliti e afflizioni. Il tempo accelera, si sospende in una perpetua variazione sul ritmo del codice cromatico, delle rappresentazioni interiori fatte esteriori, di rimandi a pittori e dipinti di altri mondi, altre epoche, altre mani, altre menti. Ogni doppia pagina potrebbe avere vita a sé stante, pur nutrendosi ed espandendosi grazie a quelle che la precedono e a quelle che la succedono. 



Come a dire che questa ridda emozionale sa essere contemporaneamente lucida e rigorosa, confusa e imprevedibile. A ogni stazione non possiamo preventivamente figurarci quali riflessioni e immagini sorgeranno, nella mente della ragazza, dalle voci delle persone che incontra, dagli odori e dai rumori dell’ambiente in cui è immersa, dal contatto con le cose che tocca o sfiora. Siamo chiamati, come lei, a vivere l’istante e a riflettere continuamente sul significato profondo del suo darsi in quella forma, con quei colori, con quelle sensazioni. Pagina dopo pagina, il suo mondo sensoriale si materializza sul foglio insieme a parole che compongono brevi frasi capaci di acciuffarci, di intessere un dialogo diretto con la parte più umana, pura e delicata custodita in ogni persona. E non si può che restare vibranti e interdetti come quando si riascolta una voce fidata, una voce amica, pensata ormai perduta, ormai dimentica negli anfratti di un perfido e grigio oblio. Un oblio che dolcemente riusciamo a violare con una pacifica e ferma invasione di colori. Non sono colori qualsiasi. Sono quelli di Jimmy Liao. Colori sensibili, vividi, penetranti e “parlanti” come pochi, pochissimi altri.



E così, una ragazza quasi non vedente ci conduce ad ascoltare le cose invisibili e a vedere dentro di noi le cose che da tempo, da troppo tempo, abbiamo smesso di ascoltare e cercare come, ad esempio, «un lieve scintillio in fondo al cuore». Un frammento dell’intero, che tutto cambia, rivela, illumina.



1 commento:

  1. Sono stato sui siti di blog per un po 'di tempo e oggi mi sentivo come se dovessi condividere la mia storia perché ero anche una vittima. Avevo l'HIV da 6 anni e non avrei mai pensato di ricevere una cura che avevo e questo mi ha reso impossibile sposarmi con l'uomo con cui avrei dovuto sposarmi anche dopo 2 anni di relazione che ha rotto con me quando scopre che ero sieropositivo. Quindi ho avuto modo di conoscere il Dr. Itua sul sito del blog che ha trattato qualcuno e la persona ha condiviso una storia su come ha ottenuto una cura e lasciato i suoi dettagli di contatto, ho contattato il Dr. Itua e in realtà l'ha confermato e ho deciso di provare e anche usare la sua medicina a base di erbe, così è finito il mio peso. Mio figlio avrà 2 anni presto e sono grato a Dio e anche grato alla sua medicina. Itua può anche curare la seguente malattia ... Morbo di Alzheimer, morbo di Bechet, morbo di Crohn, morbo di Parkinson, schizofrenia, cancro ai polmoni, cancro al seno, cole -Tumore rettale, tumore del sangue, carcinoma della prostata, siva.Insufficienza familiare familiare Fattore V Fattore di Leiden, epilessia Morbo di Dupuytren, tumore desmoplastico a piccole cellule tonde, diabete, celiachia, malattia di Creutzfeldt-Jakob, amiloide cerebrale, atassia, artrosi, artrosi Scoliosi laterale, fibromialgia, tossicità da fluorochinolone
    Sindrome Fibrodisplasia Ossificans Progressi Sclerosi, Convulsioni, Morbo di Alzheimer, Carcinoma adrenocorticale Asma, Malattie allergiche. AIDS, Aids, Herpe, Copd, Glaucoma., Cataratta, Degenerazione maculare, Malattie cardiovascolari, Malattia polmonare. Prostata ingrossata, osteoporosi.
    Dementia.Lupus.
    , Morbo di Cushing, insufficienza cardiaca, sclerosi multipla, ipertensione, cancro al colon-retto, malattia di Lyme, cancro al sangue, cancro al cervello, cancro al seno, cancro ai polmoni, cancro ai reni, HIV, herpes, epatite B, infiammazione del fegato, diabete, fibroma, Get Ex Indietro, se hai (A basta contattarlo su drituaherbalcenter@gmail.com o il numero Whatsapp. + 2348149277967) Può anche consigliarti su come gestire alcuni problemi coniugali. È un brav'uomo.

    RispondiElimina