Andersen: il mensile di letteratura ed illustrazione per il mondo dell'infanzia



La rivista Andersen ha accolto con entusiasmo l'iniziative di Leggere insieme... ancora! Come vedrete da queste righe che ci hanno inviato, abbiamo molto in comune con loro! L'amore per i libri, la passione per la scoperta, la finalità: diffondere e promuovere la cultura per l’infanzia. 

Per questo motivo il tema LIA vuole invitarvi a fare l'abbonamento alla rivista. Buone letture e buon scoperte, con Andersen! (unitevi al gruppo LIA su facebook per sapere di più sulle condizioni per l'abbonamento a noi riservate) 

Ana


 _______________________________________________________________

Ad ottobre del 2013 la rivista ANDERSEN pubblicava sulle pagine dedicate alla fiera di Francoforte un editoriale dedicato all'amore per la lettura. E alla tenacia nel coltivarlo, anche quando non sembra possibile. Un breve manifesto programmatico, in linea con la missione di quanti si impegnano nelle attività di promozione della lettura e della cultura per l’infanzia. Lo condividiamo con i lettori del gruppo LIA, certi di trovare tanti spunti di confronto: 




“Amiamo i libri. Soprattutto quelli di carta, ma non solo quelli di carta. Amiamo le buone narrazioni per parole e immagini. È un amore che pur avendo solide case, alla quali fa piacere tornare, ci rende raminghi, esploratori in perenne ricerca. Le solide case sono i classici, la strada nomade è invece quella che giorno per giorno percorriamo e dalla quale ci facciamo condurre alla scoperta dei nuovi libri, degli autori esordienti e delle ultime prove degli autori affermati, delle tendenze e delle evoluzioni della letteratura e dell'illustrazione.



Una ricerca che ci piace fare insieme. Insieme ai genitori, ai bibliotecari, agli insegnanti, ai librai, agli artisti e ai professionisti dell'editoria, a tutti coloro che promuovono il libro e la lettura. Una sfida impegnativa, raccolta mese per mese dalle pagine di questa rivista e una volta all’anno dal premio annuale che assegnamo da oltre trent’anni alla migliore produzione editoriale per l’infanzia: un occhio italiano capace di uno sguardo ampio e internazionale, impegnato a raccontare ai lettori del nostro paese quanto accade nella cultura dell'infanzia a tutto tondo. E una missione alla quale non vogliamo rinunciare: accompagnare i percorsi di crescita dei ragazzi attraverso le buone storie e i buoni libri. Percorsi non sempre facili e lineari. Ma non bisogna scoraggiarsi.


Basterà fare come Milone di Crotone, il leggendario lottatore greco della classicità. Pare che il nostro potesse sollevare sulle spalle addirittura un toro. E chi domandava stupito come fosse possibile si sentiva rispondere che in realtà Milone aveva iniziato sollevando un vitello appena nato e poi, giorno per giorno, più il vitello cresceva più Milone si rinforzava. Alla fine il vitello era diventato un toro e Milone era diventato l'eroe che la storia ci ha tramandato. 

Nello stesso modo vogliamo accompagnare i bambini, età per età, fino a diventare forti lettori e cittadini del futuro”.



ANDERSEN è l’unico mensile italiano dedicato alla letteratura per l’infanzia, un aggiornamento costante che per chi si occupa di promozione è uno strumento indispensabile di informazione e formazione. Un punto di osservazione, specchio di ciò che accade nel panorama editoriale per ragazzi, che si propone di trasferire informazioni non solo ad un pubblico specializzato, ma - grazie al taglio giornalistico delle numerose recensioni delle ultime novità e gli articoli di approfondimento - anche a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo. 

La rivista non si trova in edicola, è distribuita solo su abbonamento postale, ma se volete sfogliare un numero di ANDERSEN potete farlo dal sito www.andersen.it, da cui è anche possibile abbonarsi. In questo modo, attraverso l’abbonamento, potrete sostenere la periodicità della rivista e, soprattutto, diffondere e promuovere la cultura per l’infanzia.

LA redazione di Andersen. 

Nessun commento:

Posta un commento