indovina l'illustratore #11: Svjetlan Junakovic e l'arte come un "gioco" serio


<<Cosa farai da grande? Per te niente è serio, tu prendi sempre in giro tutto e tutti” gli ripeteva preoccupato suo padre da bambino,”Ho fatto dell’ironia il mio mestiere”, questa la sua visione del mondo. >>

dall'articolosulla Mostra Il Circo Voltante di Svjetlan Junakovic, PAN, Napoli



L'Arte per Svjetlan Junakovic sembra essere un bellissimo gioco.
È forse per questo che il nostro illustratore usa la sua arte in un modo leggero e ironico. Ad ogni pagina dei suo libri si sente come un'eco, la risata dell'artista che gioca con noi e che sapientemente e con molto humor ci racconta le sue storie.


Svjetlan nasce a Zagabria nel 1961 e a Milano studia all'Accademia di Brera come Scultore, diplomandosi nel 1985; insegnante all'Accademia di Belle Arti di Zagabria ed è uno dei più richiesti maestri alla Scuola Internazionale di Sarmede. 
Noto scultore e pittore oltre che illustratore di fama internazionale, ha esposto nelle più importanti rassegne dedicate all’illustrazione per bambini e ragazzi in mostre personali in Italia e all’estero, come a Zagabria e nel Palazzo delle Arti di Napoli.

Nel 2008 il libro Ritratti famosi di comuni animali è stato premiato in Spagna nel 2007 come “miglior libro illustrato” dal Ministero della Cultura, ha avuto una menzione d’onore al “Bologna Ragazzi Award” e il “Premio Andersen - Il mondo dell’infanzia” a Sestri Levante come “miglior libro illustrato”. Candidato per la Croazia al premio internazionale IBBY Andersen 2008, viene segnalato tra i cinque migliori illustratori a livello mondiale.




Da questo curriculum vitae a cinque stelle forse ci risulta difficile pensare ad un'illustratore che invece fa dell'Arte un grandioso e divertente gioco nel quale con sapienza da maestro, ribalta ogni nostra certezza.

Sfogliando Ritratti famosi di comuni animali, scopriamo che quei famosi dipinti, visti nei vecchi libri di storia dell'Arte o in qualche galleria delle nostre vacanze, in realtà nascondo incredibili somiglianze con meno noti ritratti di animali, che Svjetlan raccoglie per noi


Notate una... somiglianza?


Capita spesso, visitando un museo, una galleria d'arte o una mostra, oppure sfogliando le pagine di un libro, di incontrare re, regine, cavalieri, conti, vedove, avari, mercanti, artisti, scrittori o personaggi comuni. Dall'interno dei loro ritratti dipinti da pittori più o meno celebri queste persone ci osservano, a volte ci sorridono, desiderose di rimanere per sempre nella nostra memoria. Per quanto riguarda gi animali, si pensa che non siano mai stati eseguiti loro ritratti. Una credenza che non corrisponde affatto a verità: il libro che avete tra lei mani è stato concepito proprio per dissipare queste false convinzioni, frugare ogni dubbio in merito e dimostrare, attraverso un'attenta selezione, quanto gli animali siano stati oggetto di diffuso interesse in epoche e circostanze diverse. La somiglianza che si può notare con alcuni dei più famosi ritratti del genere umano è puramente casuale.”



A chi assomiglia?

In Ti racconto l'Arte del '900 invece Svjetlan ci racconta di come ama collezionare oggetti appartenuti a grandi artisti, soprattutto della loro infanzia. Da grande conoscitore è riuscito a raccogliere un primo disegno di Picasso, la scacchiera di Mondrian, l'aquilone di Chagal, perfino la letterina di Matisse indirizzata a Babbo Natale!! 
L'Arte contemporanea non è mai stata più divertente.





Il Maestro Junakovic è capace di ribaltare ogni punto di vista e leggere il mondo come sono un artista sa fare. 
Guardate ad esempio questo corto di animazione tratto dal suo libro Myway, titolo omaggio a Frank Sinatra, che racconta la storia di un bambino che si fa uomo... da un punto di vista stupefacente: i suoi piedi e le sue scarpe. 





E L'amore ti salva la vita?
Progettato come un libro doppio, originariamente tagliato in due, mostra il racconto di una giornata di pesca tra un papà e sua figlia. I punti di vista sono davvero divergenti ma con punti in comune esilaranti!



Svjetlan, con la sua misurata e deliziosa ironia ci racconta in un intervista pubblicata sulla sua pagina Facebook ufficiale (in basso tutti i link utili) la nascita di questo libro.

“Il libro e nato come tanti altri - per caso! ho sempre pensato cosa fare per mio editore per farlo felice davvero! Cosi, un giorno, tornando dal supermercato , ho notato che sul dentifricio c'era scritto: paghi 2, porta via 3! In questo momento ho avuto una idea stupenda.... di fare un libro solo, però, quando lo apri trovi due libri, uno piccolo e uno grande (nel edizione croata il libro è davvero tagliato, anche nell'edizione messicana...)! Tutto per un prezzo unico! E cosi, naturalmente , l'editore era felice! ....come cantano gli ABBA - money, money.....! 
Invece la storia è nata dalla mia propria esperienza...non vado a pescare, ma ogni tanto preparo una pastasciutta a casa...( ho due figlie, la piccola aveva cinque anni nel periodo del L'amore salva la vita) ...io sono molto orgoglioso della mia pasta, e quando mia moglie torna dal lavoro, non vedo l'ora di dire: ho fatto il pranzo! in questo momento mia figlia dice: mamma, papà ha sporcato la cucina! da questa scena è nato il libro! :)))))”



In un intervista allo Jutarnji list, famoso giornale croato, Junacovic ci racconta l'importanza di questo riconoscimento.

Svjetlan Junakovic, Illustratore, Pittore e Scultore, Croazia
Charles Kim, Associate Publisher, MOMA - Museo di Arte Moderna, New York, USA
Benjamin Chaud, Illustratore, Francia
Paola Parazzoli, Editor Rizzoli di libri illustrati per ragazzi, Italia
Ulla Rhedin, PhD in Letteratura Comparata ed Esperta in Libri Illustrati, Svezia

"Dall'inizio degli anni novanta tutte le mie attività, ogni anno, ruotavano intorno alla mostra e alla fiera di Bologna. Quando il mio lavoro è stato esposto la prima volta, poi una seconda volta (...) la mia vita professionale completamente cambiata (…). Ora, essere in giuria, per me, è una grande conferma che valeva la pena di investire tanto lavoro e fatica in libri per bambini (...)."




L'Arte serve anche come mezzo per raccontare e affrontare temi delicati e difficili: Io sono qui ci racconta di una scimmietta invisibile agli occhi del mondo; Mia sorella è un Quadrifoglio è dolcissima metafora sulla diversità.




L'Arte è un gioco serio, insomma, e il Maestro Junakovic lo insegna nelle sue classi e nei suoi libri ogni giorno.

Valeria

**************



Nessun commento:

Posta un commento