Carla "girandola": portare i libri ovunque, una missione.



Presentiamoci

1. Nome e cognome, e se lo hai, sopranome
Carla Colussi detta Girandola
2. Città natale e città dove vivi  
nata a Roma vivo a Roma dopo 14 anni di vita Fiorentina
3. Città ideale
Parigi

4. Età vera ed età che senti
compio 50 anni a Novembre me ne sento 30
5. Famiglia in ordine cronologico
sono single, la mia famiglia è composta da mia madre ( e fino a poco tempo fa da mio padre, morto un mese fa, che però per me è nella famiglia!) le mie sorelle, i miei cinque nipoti e quattro gatti

6. Segno zodiacale
scorpione
7. Colore preferito
blu/verde
8. Numero fortunato
…. Mah non saprei forse 12 il giorno in cui sono nata!
9. Piatto preferito
pasta a qualsiasi verdura
10. La scelta che ti ha cambiato la vita
fare teatro
11. L'ultimo acquisto compulsivo
il tablet
12. L'ultima bugia detta
boh … raramente dico bugie …  ah forse: “mi spiace il libro non è arrivato” …. E invece mi sono dimenticata di ordinarlo!!!!

E ora dicci di te!




1. Il primo libro che ricordi
un libro di fiabe con delle illustrazioni che mi piaceva tantissimo
2. Ultimo libro letto
” Il sogno infinito” di Harry Bernstein
3. Incendio! Scegli un oggetto e un libro da salvare
i gatti, ma non sono un oggetto, le foto della mia famiglia
4. Il personaggio letterario che più ti somiglia
Pinocchio perché un entusiasta della vita e vuole sempre imparare (attenti alle interpretazioni post sessantottine di Pinocchio, ci hanno “fregato” un grande libro!).
5. Un autore con cui andresti a prendere un caffè, uno con cui andare in vacanza e uno da sposare
andrei a prendere un caffè con Gianni Rodari perché con la magia della lingua lo trasformerebbe in chissà cosa!!
andrei in vacanza con Munari, chi meglio di lui per viaggiare? 
Sposerei …. Mumble difficile per una single … forse Terry Pratchett (autore tra i tanti di “Il Piccolo Popolo dei grandi magazzini: grandioso), perché nessun autore mi ha fatto ridere più di lui!!!
6. Miglior libro da regalare a chi ami
Bocconi Andrea - Viaggio con l’asino – Guanda  
7. Entra in un libro e cambia il finale. Dove sei e cosa è successo? 
Mah non saprei …. Via con il vento: Rossella manda a quel paese Buttler? Mah, banale!!!!
8. Il libro che meno ti è piaciuto e quello che hai odiato 
… non ne ho.
9. Sei il Ministro della pubblica Istruzione: scegli un libro per ogni fascia di età (materna, elementare, medie e liceo) da introdurre nei programmi
materna: A spasso con il mostro (Emme)
elementare: L’arca parte alle otto (Rizzoli)
Medie: E se nessuno mi becca? (Il Castoro)
Liceo: … non è un’età su cui sono ferrata, forse sempre “E se nessuno mi becca?” (Il Castoro)
10. A spasso nel tempo: quale libro vorresti aver scritto e/o illustrato?Vorrei aver scritto: I custodi del Libro la cui autrice è Geraldine Brooks
11. 3 libri da lasciare alle future generazioni
La Divina Commedia, l’Odissea, il Mahabharata … perché sono  pieni di storie … il resto si può riscrivere …..
12. Consigliaci 3 libri assolutamente da non perdere
Pinocchio, il GGG, L’arca parte alle otto.
13. Un sogno nel cassetto? 
Diventare una bravissima contastorie (la Marco Paolini di bambini/ragazzi ) In alternativa avere una casa con tanti animali: mucche, asini, pecore, maiali …..

Nessun commento:

Posta un commento