La Pulce Curiosa



Nome della libreria:La Pulce Curiosa 
Nome delle libraie: Martina Cainarca, Elisa Bianchi
Tipologia: libreria creativa per bambini 
Mail:info@lapulcecuriosa.it
Sito: www.lapulcecuriosa.it
Facebook, La Pulce Curiosa
Telefono: 0363673646
Indirizzo: Piazza Garibaldi 7/h Treviglio BG












I vostri 3 libri preferiti:
”Un libro” di Tullet, giochiamo e ridiamo come se fossimo bambine!
“Il mostro peloso”assolutamente il migliore per fare quella vocina così acuta che dice “peli sul popòò” . 
“La prima volta che sono nata” ci commuoviamo ogni volta che lo proponiamo … e non siamo ancora mamme! 
E poi... insomma, ogni giorno ne scopriamo uno nuovo e ci innamoriamo. Difficile sceglierne solo tre!

Storia della nascita della libreria 
Martina ed Elisa
Allegre, con entusiasmo, grinta e voglia di fare e disfare in mezzo a bambini e adulti. Abbiamo deciso di trasformare le nostre capacità e potenzialità in quelle che si definiscono “qualità” spendibili nei percorsi ed eventi educativi che con piacere vi proporremo costantemente. Entrambe con un percorso di studi legato alla pedagogia e con esperienze lavorative in ambito educativo, abbiamo unito due grandi desideri che portassero alla creazione di uno spazio in cui promuovere la lettura infantile legata alla creatività e allo stare insieme con altri bambini.

Due semplici domande alle libraie della Pulce Curiosa  
Quando è cominciata la tua avventura? 
Martina: La nostra avventura è iniziata così per caso, a gennaio 2012, come inizia un mal di pancia. In uno studio medico sfogliando una rivista salta all’occhio una breve intervista alle libraie di Centostorie … quindi si può fare!! Ecco il sogno diventare farfalle nella pancia! Passano giorni a pensare, a trovare una socia, con la stessa passione e le stesse farfalle nello stomaco …. 

Elisa: Da anni ero attraversata da pensieri e voglia di realizzare qualcosa di mio, che avesse a che fare con il mondo dei bambini. Dopo vari tentativi … ecco la proposta di Martina! E quindi si parte! Il corso a fine maggio*, la ricerca del locale, il notaio, lasciare il lavoro, affrontare le paure, i lavori e le notti insonni e …il 1°dicembre 2012! la festa! ci siamo, ecco la Pulce Curiosa!!
A maggio 2014 ci si presenta la possibilità di un trasferimento in centro, in un edificio comunale, partecipiamo al bando, si riprende il via dei cambiamenti e … il 30 novembre 2014 abbiamo inaugurato la nuova libreria, con l'arrivo di Adriana. Apriamo una pulce molto più grande centrale e …  ancora più da curiosare!

Come avete scelto il vostro nome? 
La nostra esperienza come capo scout ci ha portato alla scelta di un nome che suonasse come un Totem, come si usa nel mondo scout. Un animale legato ad un aggettivo che più si lega al carattere della persona. Fin da piccole abbiamo sempre sentito chiamare i bimbi, in modo affettuoso piccole pulci …. quindi, quale aggettivo migliore per una pulce che, in un mondo di libri e creatività …. ama curiosare!?!

Peculiarità : siamo una libreria creativa. Elisa si occupa di valorizzare l'aspetto ludico ed educativo della nostra libreria, che vuole essere un luogo d'incontro. Organizziamo laboratori, corsi, feste di compleanno e progetti per le scuole e centri estivi in fattoria. 

Associazione (eventuale associazione a cui aderite): Aderiamo a Nati per leggere, E siamo un negozio Pit stop per le mamme in allattamento. 

Libreria di catena o indipendente: libreria indipendente 

Attività “non solo leggere” se le fate: mensilmente abbiamo un calendario di eventi e laboratori che proponiamo. A Settembre abbiamo in calderone diversi corsi. Una piccola scuola di circo, un laboratorio filosofico per bambini, musica, inglese, yoga e.... mi raccomando, è ancora un segreto!! 


e.... aggiungo io, l'adesione al gruppo Leggere insieme ancora! Che ne dite? Qualcuno di Treviglio che vuole iniziare il gruppo di lettura con Martina ed Elisa?
Grazie di averci raccontato di voi e della vostra bellissima libreria! 
Ana


Nessun commento:

Posta un commento