LIBER: libri per bambini e ragazzi

La rivista LiBeR, trimestrale di informazione bibliografica e orientamento critico, è da oltre 25 anni un osservatorio dei fenomeni che interessano il mondo del libro per bambini e ragazzi.




La rivista si rivolge a insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e a tutti coloro che si occupano di letture per l'infanzia e l'adolescenza e propone l'aggiornamento necessario per seguire le tendenze del settore.

Recensioni: in ogni numero 24 libri da non perdere, analizzati dagli esperti di LiBeR.
Articoli: contributi critici, interviste, sondaggi, per approfondire, con taglio multidisciplinare, i fenomeni e le tendenze in corso. 
Dossier Segnali di lettura: materiale di "letteratura grigia", progetti, iniziative, attività di promozione della lettura, curati e realizzati da biblioteche, scuole e altri enti.
Rubriche: l'aggiornamento su campi che propongono importanti chiavi di lettura dell'immaginario infantile. 

Con l'abbonamento annuale a LiBeR si ricevono a casa 4 numeri della rivista insieme a 4 "Schede novità", un supplemento di informazione bibliografica sulle novità librarie per bambini e ragazzi dell'ultimo trimestre. Oltre 500 segnalazioni bibliografiche per orientare le scelte di lettura e di acquisto. Ogni libro è descritto con un utile abstract, è indicata la fascia d'età di lettura e viene proposto un giudizio sintetico espresso con "stellette" che ne consente una immediata valutazione.

La rivista LiBeR e quindi un ottimo strumento per essere sempre aggiornati sulle novità del mercato. I numeri della rivista affrontano:
- bibliografie tematiche
- interviste ad autori
- zoom sull'editoria
- promozione alla lettura, ecc.

- Sommario rivista 105 (Gennaio - Marzo 2015)
Sommario rivista 106 (Aprile – Giugno 2015)

Inoltre, sulla pagina web potete trovare tantissime informazione, bibliografie, articoli. Potete anche cercare i sommari dei numeri precedenti QUI e acquistare i numeri della rivista degli anni scorsi QUI.

Non possiamo dimenticarsi delle altre pubblicazioni che LiBeR offre agli amati della letteratura per l'infanzia:



L'ultimo arrivato, "Nati sotto il segno dei libri: il bambino lettore nei primi mille giorni di vita", di Luigi Paladin e Rita Valentino Merletti, analizza i primi 3 anni di vita del bambino, avvalendosi anche delle scoperte della neuroscienza e spiega anche come sia necessario incominciare fin da subito a leggere e a raccontare proponendo libri di qualità. 


Senza dimenticare "Libro fammi grande" un libro indispensabile per capire come sia possibile arricchire, tramite i libri, la lettura e la narrazione, la vita dei bambini fin da quando vengono al mondo. 



* parte del testo di questo post è tratto dal depliant della rivista LiBeR


Nessun commento:

Posta un commento