Giulia Orecchia, Streghetta dei Colori, Ospite d'Onore a Sarmede

Illustra-stryx
Streghetta dei colori,
Giulia Orecchia
che più ha i capelli bianchi 
e meno invecchia.
Bruno Tognolini



I Disegni arrabbiati, I. Calvino, G. Orecchia



Sarmede, primi giorni di Settembre.

Nella sala di Casa Castelir, pensione da sogno che ospita tra pareti dipinte e paesaggi collinari i visitatori della Città della Fiaba, alcune persone fanno colazione.
E chi una brioche, chi il pane alla zucca, chi i fichi dell'albero di fronte, ognuno conversa a bocca piena, nel tepore della giornata appena iniziata.
Io sono lì, a sorseggiare the e ingozzarmi di ogni leccornia (a Casa Castelir chi non mangia viene subito allontanato) e a parlare con i miei vicini di stanza di illustrazione, illustratori del cuore, libri collezionati.

E succede una piccola magia. 

Io dico che da anni adoro Giulia Orecchia. Con quei colori lì e quella sapienza nel gestirli potrebbe raccontarmi ogni cosa. Potrebbe parlare di morte, di guerra e di paura come parla di gioia, di musica, di tenerezza.
E allora Sara, mentre mi passa uno yogurt, mi dice "Vuoi conoscere Giulia?"
E due giorni dopo eccomi lì a videochiamare Lei in persona! Sara, Giulia ed io!!! 

Che regali fa Sarmede? Forse complice l'aria buona, il cibo fortificante, le giornate passate a disegnare, a Sarmede qualche sorpresa mi attende sempre.



Locandina della 33esima mostra Le immagini della fantasia


Giulia Orecchia sarà l'Ospite d'Onore della 33esima Mostra Internazionale di Illustrazione Le immagini della fantasia, che si inaugura il 24 Ottobre 2015. Una personale imperdibile sarà visitabile e alle 18.30 di quel giorno Giulia guiderà i partecipanti tra i suoi dipinti. 
L'evento è una vera festa per gli appassionati di Albi illustrati e Letteratura per l'Infanzia, con incontri, letture e laboratori fino a fine gennaio.

Giulia Orecchia ha all'attivo tante collaborazioni con autori, ma le mie preferite sono da sempre quelle con Bruno Tognolini, poeta che non abbiamo bisogno di presentare e suo caro amico.
Da qui il desiderio di raccontare la loro amicizia che va avanti da anni e che ha creato capolavori come Il Ghiribizzo.



Il Ghiribizzo, B. Tognolini, G. Orecchia





Storie del Viavai, B. Tognolini, G. Orecchia


Presto vi racconteremo.
Valeria



Per maggiori info

Nessun commento:

Posta un commento